Arte, Storia e Natura: Il territorio circostante
Il Museo Civico Archeologico e della Via Flaminia di Cagli si trova lungo l’asse viario principale del centro storico, nei pressi del Teatro Comunale e del Torrione Martiniano. Accanto al Museo Archeologico si trova l’Ufficio Informazioni Turistiche (IAT), dove è possibile prenotare una visita e acquistare un biglietto integrato valido per i principali luoghi di interesse della città.
Cosa vedere
Torrione Martiniano
Fa parte del sistema di fortificazioni progettato dall’architetto Francesco di Giorgio Martini e voluto dal duca Federico da Montefeltro. Il Torrione Martiniano ospita oggi il Centro di Scultura Contemporanea, con opere di artisti di fama internazionale come Eliseo Mattiacci. Particolarmente interessante è il “soccorso coverto“: si tratta di un percorso sotterraneo ancora interamente percorribile, articolato in più di 360 gradini che dal Torrione risalgono il colle, per aprirsi all’interno della ormai demolita cittadella, che fu sostituita dal Convento dei Cappuccini.
Teatro comunale
Inaugurato nel 1878, il Teatro Comunale si distingue per l’eleganza del foyer, che introduce al raffinato salone principale. Qui le sedute sono disposte, oltre che nel parterre, in tre ordini di palchi e in un loggione, ciascuno decorato con motivi diversi, realizzati con maestria da Alessandro Venanzi. La volta, dipinta con delicate sfumature azzurre in trompe-l’œil, crea l’illusione di una concavità e accoglie le rappresentazioni allegoriche delle sette arti liberali attorno al lampadario centrale. Oggi il Teatro Comunale ospita una delle stagioni teatrali più ricche della Regione, con attività che si svolgono durante tutto l’anno, confermandosi come punto di riferimento per la vita culturale di Cagli.
Chiesa di San Francesco
Considerata la più antica fondazione francescana delle Marche, fu costruita tra il 1234 e il 1240 fuori dalle mura cittadine e divenne il centro attorno al quale si sviluppò la città nel 1289. È un notevole esempio di gotico medio appenninico, caratterizzato da una navata unica con copertura in capriate lignee a due falde. Le cappelle lungo la navata ospitano pregevoli opere pittoriche e scultoree. Di grande importanza è l’organo situato sulla cantoria della controfacciata, risalente agli ultimi decenni del Cinquecento e considerato il più antico organo delle Marche.
Chiesa di San Domenico
È una delle chiese più importanti di Cagli, dove si trova la famosa Cappella Tiranni, affrescata da Giovanni Santi, padre di Raffaello. La cappella fu commissionata all’artista da Pietro Tiranni per cercare di superare con l’arte il dolore dopo la morte dell’amata moglie.
Ponte Mallio
È una delle più imponenti costruzioni romane sulla consolare Via Flaminia, l’antica strada che collegava la costa adriatica a Roma e la costa tirrenica. Il ponte fu costruito alla confluenza del fiume Bosso con il fiume Burano, probabilmente in età repubblicana e restaurato in età augustea.
Arco Naturale di Fondarca
È il sito naturalistico più conosciuto del territorio cagliese e si trova nel versante meridionale del Monte Nerone. Si tratta di una grande caverna risalente al periodo giurassico, che si presenta privata della copertura perché erosa. Il sito di Fondarca è strettamente connesso alla Grotta delle Nottole, una delle meraviglie speleologiche delle Marche, che prende il nome dai piccoli pipistrelli notturni che popolano l’ambiente sotterraneo, creando un ecosistema unico e affascinante.