Museo civico di Cagli: un museo nel museo
Il Museo Civico Archeologico e della Via Flaminia di Cagli si trova nel centro storico di Cagli, all’interno del Palazzo Pubblico, edificio storico che di fatto lo rende un “museo nel museo”.
La nostra mission è quella di valorizzare, conservare, divulgare il patrimonio storico e archeologico di Cagli e del suo territorio, offrendo un’esperienza educativa e culturale accessibile a tutti.
Ci impegniamo a promuovere la partecipazione attiva della comunità locale, contribuendo alla crescita culturale e al rafforzamento dell’identità territoriale: vogliamo che i cittadini possano fruire del museo come fosse una piazza culturale, da vivere anche nella quotidianità.
La nostra Mission
Il Museo si propone come un vivace centro culturale per i cittadini di Cagli, delle zone limitrofe e per i turisti, attraverso mostre interattive, eventi culturali e attività didattiche. L’obiettivo è coinvolgere un pubblico ampio e diversificato, stimolando curiosità e interesse verso la storia locale.
La nostra priorità è educare le nuove generazioni all’importanza del patrimonio storico e archeologico del territorio. Offriamo programmi educativi e collaboriamo con scuole e istituzioni formative per trasmettere conoscenze e valori che ispirino il rispetto e la tutela del patrimonio culturale.
Vogliamo contribuire alla crescita culturale della comunità ampliando la collezione museale e creando nuove opportunità di apprendimento e scoperta. La crescita riguarda anche la dimensione personale dei visitatori, che possono arricchire il proprio bagaglio culturale, attraverso l’esperienza museale.
Il Museo si propone come custode della storia di Cagli e del suo territorio, valorizzando il contesto locale e promuovendo una maggiore consapevolezza delle radici storiche e culturali che definiscono l’identità della comunità. Il museo si integra così con il patrimonio culturale, paesaggistico e naturalistico del territorio.
Il Museo si impegna a essere accessibile a tutti, abbattendo barriere fisiche, sensoriali e culturali. Utilizziamo tecnologie digitali per rendere i contenuti fruibili a persone con disabilità e per ampliare l’accesso al patrimonio museale. L’inclusione è un valore fondamentale che guida le nostre iniziative, assicurando che ogni visitatore possa sentirsi accolto e valorizzato.